Foggia

Natura, cultura, avventura e pura adrenalina! Vivete tutto questo scegliendo tra le varie proposte di escursioni quad sul Gargano: escursioni base per principianti e non; escursioni lunghe con pranzo in masseria o escursioni di più giorni , per una vacanza in quad alla scoperta degli itinerari più belli del Gargano, Puglia.

Rocce carsiche, vegetazione lussureggiante, mare cristallino, meravigliose località balneari, luoghi di fede e sapori genuini sono gli elementi caratterizzanti del Gargano, in Puglia: lo “sperone” d’Italia.

Si tratta di un gioiello della natura posto sotto tutela con l’istituzione del Parco Nazionale al quale appartengono anche la Foresta Umbra, la riserva marina delle isole Tremiti e i laghi costieri di Lesina e di Varano. Sono tanti i percorsi naturalistici da esplorare ammirando la ricca vegetazione dove trovano rifugio molte specie di animali e di volatili.

Un'esperienza sicuramente emozionante è fare un'escursione notturna nella Foresta Umbra. Guidati da personale specializzato, è possibile vivere un’esperienza diversa ed esaltante, tra i suoni e i profumi di questo prezioso ecosistema. Gli amanti della natura e dei paesaggi non vorranno perdere una visita ai laghi di Varano, il più grande del sud Italia, e di Lesina.

Lungo la costa, ci sono tante località turistiche dove trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del mare come, ad esempio, Rodi Garganico dalla quale, immersi nel profumo delle zagare, si gode una vista spettacolare che arriva fino alle isole Tremiti. Peschici, un paesino abbarbicato sopra un’alta rupe a strapiombo sul mare. La candida Vieste, con gli stretti vicoli e i suggestivi saliscendi coronati da archi e, infine, Mattinata, immersa in una distesa di uliveti secolari.

Di fronte al Gargano, un eden in miniatura circondato dall’azzurro del mare, ci sono le Tremiti, un piccolo arcipelago che racchiude un microcosmo compatto ma eterogeneo. Tre isole - San Nicola, San Domino e Capraia - e alcuni suggestivi scogli - formano la Riserva Marina, una meraviglia per gli appassionati di natura e immersioni subacquee, che rimarranno estasiati da questi fondali. Grotte, anfratti, pareti di gorgonie e relitti di un passato lontano, quando queste rotte erano solcate dai traffici mercantili, è quanto di meglio si possa offrire a chi predilige il mare sotto il livello dell’acqua.

Escursioni

Basic

Un' escursione adatta a tutti attraverso un percorso molto panoramico lungo la costa del Gargano, tra i profumi della macchia mediterranea e scorci panoramici sul mare.Dopo un tratto di strada in asfalto, prenderemo uno sterrato che risale in una zona ricca di testimonianze del passato; visiteremo un antico riparo con importanti graffiti sulle pareti. Il sentiero prosegue all’ombra dei pini d’aleppo, tra muretti a secco e olivi secolari, dove è facile incontrare animali al...

Dettagli
70

Escursione lunga

Un 'escursione per tutti quelli che non si accontentano, che amano esplorare, conoscere posti nuovi e vivere un emozionante avventura attraverso una rete di percorsi immersi in una natura ancora incontaminata.Dopo un breve briefing, partiremo per un itinerario che ci porterà a conoscere gli scorci più belli di un Gargano selvaggio, posti incantevoli sconosciuti ancora a molti.Alla fine di questa escursione, sarà un piacere sedersi a tavola in una delle più antiche Masserie del Gargano,...

Dettagli
100